Skip to main content
Posizione:
Assistente Responsabile Engineering
Area funzionale:
Produzione/tecnica/manutenzione/ingegneria
Sede:
Centro Italia

 

Gruppo industriale leader nella produzione di beni di largo consumo alimentare, ci ha incaricato di ricercare e selezionare un

 

PROGETTISTA AUTOMAZIONE E SVILUPPO SOFTWARE

 

La Posizione, che risponde al Responsabile Engineering degli Impianti ad Alta Automazione, ha lo scopo di realizzare progetti relativi alla costruzione o alla modifica di impianti e di macchinari di processo, relativamente alla parte elettrica / elettronica e di gestione di software.

Si occuperà di verificare la fattibilità dei progetti impiantistici attraverso sopralluoghi preliminari sulle sedi di installazione (siti produttivi) e procederà quindi alla raccolta di tutti i dati funzionali alla produzione di un elaborato su CAD / OFFICE necessario per la progettazione dell’impianto.

Seguirà l’intero processo di realizzazione dell’impianto, dalla progettazione, fase in cui potrà avvalersi della collaborazione di progettisti e di consulenti esterni, all’assegnazione e supervisione dei lavori in cantiere, fino alla conclusione dei lavori ed alla fase di collaudo.

Rientrano tra le sue responsabilità:

  • Automazione di macchine e di linee di produzione ed applicazione dei necessari controlli numerici.
  • Sviluppo di software per PLC Siemens e dei relativi pannelli operatore touch-screen.
  • Studio ed installazione di sistemi di supervisione SCADA per singole macchine o interi reparti produttivi.
  • Applicazione di motori Brushless, in Corrente Continua o Vettoriali.
  • Revisione o retrofit di macchine e linee di produzione obsolete.
  • Assistenza tecnica, manutenzione elettrica ed elettronica.
  • Cablaggio dei quadri elettrici di distribuzione e automazione.

 

I Candidati, di circa 35 anni, preferibilmente con laurea in Ingegneria Elettronica o Informatica, con almeno 5 anni di esperienza in settori analoghi (aziende farmaceutiche, cosmetiche, alimentari, società di consulenza operanti in automazione industriale, impiantistica e macchinari, studi di progettazione e di sviluppo software), hanno maturato un’elevata conoscenza di impianti tecnologici, di quadri elettrici e del cablaggio bordo macchina. Possiede una buona conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche con particolare riferimento a linguaggi di automazione Siemens e alla programmazione ed esecuzione di disegno tecnico con strumenti CAD. E’ indispensabile un’ottima conoscenza dei sistemi di controllo di macchine basati su PLC Siemens S5 e S7-300, dei sistemi SCADA e di interfacce pannelli operatore. Si considera inoltre importante requisito la conoscenza delle normative sulla sicurezza che disciplinano l’esecuzione degli impianti elettrici (Norme CEI) e D.lgs 9 aprile 2008 n. 81.

Ottime capacità di analisi, programmazione, organizzazione e controllo delle attività, unite a capacità di problem solving e di raggiungimento degli obiettivi attraverso l’integrazione con i team interni ed esterni, completano il profilo.

 

M.P.A.  ringrazia tutti coloro che invieranno il proprio C.V. (completo di indicazioni sull’attuale retribuzione annua lorda con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali) collegandosi al sito www.marziapieri.it e candidandosi nella pagina delle Job Opportunities all’annuncio con Rif. 942.  I Curriculum eventualmente inviati tramite altre modalità non saranno valutati ai fini della selezione.  M.P.A. entrerà in contatto entro 35 gg. con tutte le candidature ritenute adeguate. La ricerca è rivolta ad ambo i sessi. Per l’informativa analitica sulla privacy D. Lgs 196/2003 vedasi il sito www.marziapieri.it Aut. Min. Lav n.521 del 05/01/2007, art.4 c.1, lett. d) D.Lgs. 276/03.