Skip to main content
Posizione:
HR Manager
Area funzionale:
Risorse umane/organizzazione/servizi generali
Sede:
Centro Italia

Azienda leader nella progettazione e produzione di contenitori in vetro ci ha incaricato di ricercare e selezionare il

 

DIRETTORE DEL PERSONALE E ORGANIZZAZIONE

 

La posizione, che risponde all’Amministratore Delegato, ha la responsabilità di sviluppare, coordinare ed implementare le attività relative alla gestione delle risorse umane. Promuovere e supportare la costruzione di un ambiente di lavoro motivante e partecipativo rispettoso delle individualità presenti in azienda, in grado di favorire l’apprendimento continuo attraverso lo scambio di conoscenze, esperienze e “best practice” per stimolare la crescita professionale e comportamentale di ognuno contribuendo così, con la creazione di valore per il cliente e per tutti gli stake holders, al successo, sostenibile nel tempo, dell’azienda.

Le principali aree di responsabilità comprendono:

-       Recruiting, selezione, training, sviluppo organizzativo del personale

-       Gestione delle prestazioni e del sistema retributivo ed incentivante

-       Formazione e relazioni con i dipendenti in un’ottica di alto sviluppo e coinvolgimento

-       Organizzazione e gestione efficace delle relazioni industriali e sindacali.

-       Svolgere un’azione di facilitating management con l’obiettivo di favorire la piena integrazione tra le differenti Aree aziendali superando le eventuali tensioni interne che venissero a manifestarsi anche attraverso la partecipazione alle riunioni inter-funzionali periodiche in essere.

-       Contribuire alla definizione delle strategie ed alla gestione operativa della società attraverso la partecipazione al Comitato di Direzione.

-       Assicurare la supervisione ed il coordinamento delle attività attinenti il Sistema di Certificazione Qualità Ambiente e Sicurezza.

-       Adeguare la velocità di risposta alle esigenze poste dal mercato/clienti anche da parte delle aree di staff, riallineando ed armonizzando costantemente l’orientamento alla risoluzione dei problemi e le necessarie cadenze di lavoro.

-       Assicurare, di concerto con la Direzione Operativa Industriale e la Direzione Commerciale, il bilanciamento continuo tra competenze professionali, organici, costo del lavoro ed andamento del fatturato in linea con le prospettive di medio lungo termine.

-       Disegnare e, dopo approvazione da parte del vertice aziendale, promuovere e supportare la messa in atto e la coerente gestione del sistema di valutazione della prestazione di lavoro ed il meccanismo di retribuzione variabile ad esso collegato.

-       Gestire il Contenzioso del Lavoro ed assicurare la corretta applicazione della normativa contrattuale e di legge in materia di rapporto di lavoro e previdenza.

-       Improntare, con il Direttore Operativo Industriale, la strategia di relazioni sindacali   e le fasi di negoziazione a criteri di co-responsabilizzazione e partecipazione ai processi di cambiamento ed alle azioni gestionali più significative.

 

I candidati, con una età compresa tra 40-45 anni, sono laureati in materie giuridiche o economiche, hanno maturato almeno dieci anni di esperienza professionale nella gestione, organizzazione e sviluppo delle risorse umane in aziende industriali modernamente strutturate preferibilmente del settore manifatturiero. Ottima conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici (Outlook, Word, Excel, Power Point), conoscenza del diritto del lavoro e della Previdenza Contrattualistica e delle loro applicazioni.

 

Consapevolezza del Business Aziendale, capacità di analisi e di problem solving, autonomia decisionale, leadership caratterizzata da buone capacità di ascolto attivo, negoziazione, assertività e mentoring completano il profilo.

 

La sede dell’azienda è in Toscana

 

M.P.A. ringrazia tutti coloro che invieranno il proprio C.V. (completo di indicazioni sull’attuale retribuzione annua lorda con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali) collegandosi al sito www.marziapieri.it e candidandosi nella pagina delle Job Opportunities all’annuncio con Rif. 996. I Curriculum eventualmente inviati tramite altre modalità non saranno valutati ai fini della selezione. M.P.A. entrerà in contatto entro 60 gg. con tutte le candidature ritenute adeguate. La ricerca è rivolta ad ambo i sessi. Per l’informativa analitica sulla privacy D. Lgs 196/2003 vedasi il sito www.marziapieri.it Aut. Min. Lav n.521 del 05/01/2007, art.4 c.1, lett. d) D.Lgs. 276/03.